Cosa vedere a Ragusa
Due Ragusa in una!
Cosa vedere nelle due Ragusa? In alto Ragusa Superiore, la città nata dopo il terremoto del 1693, in basso Ragusa Ibla, il quartiere più antico.
Ragusa è una città doppia, divisa tra Ragusa Superiore, distesa su un ampio altipiano, e Ragusa Ibla, aggrappata su una piccola collina e circondata da strette vallate. Le due Ragusa sono unite da una lunga scalinata che ripida scende verso Ibla.
In questa pagina troverai una guida per visitare Ragusa, oppure potrai scegliere di farti accompagnare da noi!
La Ragusa di Montalbano
Ragusa è anche una delle principali location televisive de Il commissario Montalbano.
A Ragusa riconoscerete la piazza di Vigata, il Circolo di Conversazione molto caro al dottor Pasquano e tante altri magnifici scorci che rendono reale la Vigata di Camilleri!
Scopri tutte le location del telefilm Il commissario Montalbano!
Ragusa Ibla
Il poderoso barocco è il tratto unificante delle due anime nate in seguito al terremoto del 1693. Il terribile sisma distrusse buona parte del sud est siciliano e colpì duramente anche Ragusa. I nuovi ceti agricoli ricostruirono la città sull’altopiano del Patro rifacendosi ai nuovi canoni regolari dell’urbanistica tardo barocca; la nobiltà feudale, invece, ripartì dal cuore dell’antico abitato ridando vigore a Ibla.
Il borgo di Ragusa Ibla venne ricostruito attorno a Piazza Duomo, un capolavoro di scenografia. La piazza è circondata da eleganti palazzi che custodiscono lo sfarzo e la storia della nobiltà locale ed è chiusa dallo stupendo Duomo di San Giorgio che svetta su una lunga scalinata e fa bella mostra dell’imponente cupola neoclassica. Dello stesso stile anche il curioso Circolo di Conversazione che richiama atmosfere gattopardesche e che ancora oggi è ritrovo della nobiltà ragusana.
Il Duomo di San Giorgio è uno dei principali esempi dell’architettura tardo barocca sviluppatasi nel Val di Noto nel corso del Settecento come reazione alla distruzione generata dal terremoto. Eleganti decorazioni, sinuose facciate e gioiosi capricci scolpiti sulla pietra dorata punteggiano tutti i vicoli di Ibla dove si nascondono i magnifici monumenti, tra questi la chiesa di San Giuseppe, l’antico Portale di San Giorgio e lo splendido palazzo Cosentini.
L’imponente prospetto di palazzo Cosentini manifesta il suo sfarzo nei fantastici balconi sorretti dai tipici mascheroni barocchi. Ogni mascherone è finemente scolpito e racconta una storia: nobili e servi, maldicenze e benessere, musica e vizi ci riportano alla quotidianità di fine Settecento.
Ogni angolo di Ibla è un scrigno di bellezza e storie da vivere. Per dirla con le parole del celebre scrittore Gesualdo Bufalino: «Ibla è città che recita con due voci. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno d’una dama antica».
Cosa vedere a Ragusa Ibla
La guida di Visit Vigata dedicata al quartiere di Ibla
Ragusa Superiore
La visita di Ragusa Superiore deve passare per la superba cattedrale barocca di San Giovanni Battista e per i palazzi ricchi di fregi e famosi per i fantastici mascheroni, su tutti palazzo Zacco e palazzo Bertini. Il quartiere nuovo è tenuto insieme da tre ponti, il più suggestivo è il Ponte de Cappuccini ideale per passeggiate e per ammirare uno splendido panorama sui verdi orti di Cava Santa Domenica.
Molto interessanti anche il Teatro della Concordia, risalente alla metà dell’Ottocento, e i monumenti di ispirazione razionalista come palazzo delle Poste e piazza Libertà, architetture costruite negli anni ’30 nel Novecento.
Tra le opere contemporanee citiamo le oltre 30 opere di arte pubblica disseminate in tutta Ragusa Superiore. I murales realizzati dai più grandi street artist in attività hanno colorato muri e palazzi di molti quartieri della città. Tra i nostri preferiti A Sicilian Mother di Guido Van Helten, Looking forward to hearing from you di Millo e Fvrioso di Daniel Eime.
Cosa vedere a Ragusa Superiore
La guida di Visit Vigata dedicata al quartiere di Ragusa Superiore
Tutto su Ragusa
Vai alla home page dedicata a Ragusa. Scopri come arrivare a Ragusa, i luoghi di Montalbano e altre informazioni utili per visitare questa dama barocca!