Come arrivare in provincia di Ragusa
Come arrivare in Sicilia?
Fazio, secondo tia, quanti modi ci sono per arrivare in Sicilia dal continente?.
Dottore, quelle sono. Coll’automobile, col treno, con la nave, con l’aereo. Oppure a pede, volendo.
Fazio, non mi piaci quando ti metti a fare lo spiritoso.
Non lo facevo lo spiritoso. Mè patre, durante l’ultima guerra, se la fece a pedi da Bolzano fino a Palermo.
Da L’odore della notte – Andrea Camilleri
La provincia di Ragusa è raggiungibile in aereo atterrando a Comiso (l’aeroporto più vicino) o a Catania (l’aeroporto più importante). Si può scegliere di raggiungere il sud est siciliano anche in autobus e in treno. Infine, viaggiare in automobile è sicuramente il modo più veloce e semplice per scoprire questo angolo di Sicilia. Da Catania in auto si può percorere l’autostrada A18/E45 (fino a Modica) o le statali 194 e 514.
Vi segnaliamo tutte le possibilità per arrivare e muovervi verso la provincia di Ragusa e nei comuni che la compongono.
Arrivare in provincia di Ragusa in aereo
Aeroporto di Comiso
L’aeroporto di Comiso Pio La Torre si trova nella parte occidentale della provincia di Ragusa, a 5 km dal centro di Comiso e 15 km dal capoluogo ibleo. L’aeroporto è collegato con le principali città italiane e molte capitali europee (leggi tutte le destinazioni). Tra le compagnie aeree che atterrano a Comiso ricordiamo Alitalia e Ryanair.
Autobus dall’aeroporto di Comiso per la provincia di Ragusa
Aeroporto di Catania
L’aeroporto di Catania-Fontanarossa Vincenzo Bellini è il più importante di tutto il sud Italia per traffico passeggeri. Sulla pista catanese atterrano aerei da tutta Europa ed è servita dai principali vettori aerei, anche low cost. Scopri i voli in partenza e in arrivo a Catania.
Autobus da Catania per la provincia di Ragusa
L’aeroporto è bel collegato con la provincia di Ragusa grazie agli autobus. Suggeriamo la compagnia Ast per andare a Scicli, Pozzallo, Ispica, Ragusa e Modica e la compagnia Interbus per Ragusa e Marina di Ragusa. Vittoria, Comiso e Santa Croce possono essere raggiunte una volta arrivati a Ragusa.
Muoversi in provincia di Ragusa
Autobus
Autobus extraurbani
Per andare da un comune all’altro della provincia di Ragusa potete usare gli autobus dell’azienda AST.
Autobus urbani Ragusa, Modica e Scicli.
A Modica c’è l’azienda SAIS a Ragusa Etna trasporti, a Scicli l’azienda SAIS.
Autobus Ragusa Superiore – Ragusa Ibla
Il quartiere di Ragusa Superiore e il quartiere di Ibla sono collegati da una navetta per buona parte dell’anno: Linea Rossa, Linea Verde e Linea 3.
Per raggiungere Punta Secca, Santa Croce Camerina, il Castello di Donnafugata e Kamarina scegliete Tumino bus.
Treni
Barocco Line. Linea estiva tra Siracusa e Donnafugata con fermate a Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla e Ragusa. Scopri gli orari dei treni Barocco Line.
Treni abituali. Per scoprire disponibilità e orari dei treni da e per la provincia di Ragusa suggeriamo di controllare il sito di Trenitalia.
Taxi e NCC
Tra i servizi N.C.C (auto con conducente) suggeriamo Scicli Taxi Service. L’agenzia offre auto con autista per spostarsi in provincia di Ragusa.
Vuoi visitare la Sicilia?
Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour nel Val di Noto
Provincia di Ragusa e dintorni in auto
Dalla provincia di Ragusa si possono raggiungere Noto, Marzamemi, Vendicari Isola delle Correnti e Siracusa, le due città distano circa 70/90 chilometri da Scicli, Modica o Ragusa.
Catania e i paesi della provincia di Ragusa distano circa 90/130 km. L’autostrada E45 è molto comoda per andare da Catania verso Siracusa, Noto, Marzamemi, Modica e Scicli. Per andare verso Ragusa è consigliabile la Ragusa-Catania (S.S.514 e la S.S.194).
Agrigento, la Valle dei Templi e Scala dei turchi distano dalle città iblee circa 120/130 km.
Come arrivare in Sicilia
Citando nuovamente Fazio, diremo: Coll’automobile, col treno, con la nave, con l’aereo.
Arrivare in Sicilia in auto
Imbarcandosi a Villa San Giovanni si attraversa lo stretto di Messina e dopo circa 30 minuti di traghetto si arriva al porto di Messina. Da lì si possono raggiungere tutte le destinazioni siciliane: Palermo 230 km, Catania 95 km, Ragusa 200 km.
Arrivare in Sicilia in aereo
La Sicilia ha 4 aeroporti: Palermo, Catania, Comiso e Trapani. Palermo e Trapani sono consigliati per raggiungere la Sicilia occidentale, Catania e Comiso per quella orientale.
Arrivare in Sicilia via nave
È possibile sbarcare nei porti di Messina, Palermo e Catania dai principali porti italiani.
Arrivare in Sicilia in treno
Lo Stretto di Messina è lo snodo da attraversare per arrivare in Sicilia. Dalla stazione di Messina partono treni verso la costa orientale e quella occidentale. In Sicilia le ferrovie non sono veloci, attraversano paesaggi incantanti e corrono su tratte panoramiche di rara bellezza e sono adatte a viaggiatori che scelgono di viaggiare senza fretta.