A tutto volume, libri in festa a Ragusa

Un weekend per visitare la provincia di Ragusa e partecipare ad un grande festival letterario.
A tutto volume a Ragusa dal 13 al 16 giugno 2024.

atv_a_tutto_volume_libri_in_festa_ragusa_festival_libri_letterario

A tutto volume, libri in festa a Ragusa è la rassegna letteraria che anima il cuore barocco del capoluogo ibleo. Ogni anno, nella città Patrimonio dell’Umanità si danno appuntamento scrittori, intellettuali, giornalisti e lettori che discutono di libri e letteratura per le strade, le piazze e i palazzi storici della città. Nel programma anche interessanti reading, concerti e spettacoli.

A Tutto Volume coniuga la bellezza architettonica della città e il fascino dei libri con la buona tavola e i prodotti tipici. Il territorio ibleo del resto ha dato i natali a Gesualdo Bufalino e Salvatore Quasimodo ma è noto anche per il vino Cerasuolo di Vittoria, il formaggio Ragusano Dop, l’olio d’oliva Monti Iblei, il cioccolato modicano e tante altre eccellenze enogastronomiche.

A tutto volume si terrà a Ragusa dal 13 al 16 giugno 2024

Si torna insieme, in piazza, tra libri, lettori e autori! A tutto volume sceglie luoghi inediti, lontani dal convenzionale: una piazza, un atrio, un giardino e una spiaggia dove è più facile liberare l’animo umano dalla quotidianità.

Venerdì e sabato, come tradizione vuole, A Tutto Volume torna nel centro storico di Ragusa Superiore e si concluderà domenica a Ragusa Ibla.

Su palcoscenici a forma di libri giganti si alterneranno romanzieri, giornalisti, storici, filosofi, scienziati, a contatto diretto con lettori appassionati, cittadini comuni, turisti curiosi, senza dimenticare bambini e ragazzi.

Tra gli ospiti già annunciati: Annalena Benini, Mario Calabresi e Massimo Franco, lo storico Andrea Graziosi, l’ex magistrato Gherardo Colombo, il sociologo Luca Ricolfi, il critico letterario Carlo Vecce, gli scrittori italiani Fausto Brizzi, Matteo B. Bianchi, Paola Mastrocola, Ester Viola, Francesca Giannone, Guido Conti, Marcello Fois. Tra gli stranieri, lo scrittore spagnolo Javer Castillo, nuova star mondiale del thriller con oltre un milione di libri venduti.

La conclusione del festival sarà affidata a Gianrico Carofiglio che insieme alla figlia Giorgia e Federico Taddio proporranno un approfondimento sul dialogo generazionale.

Un festival di libri per scoprire Ragusa

Le strade, le piazze, i vicoli e i palazzi storici di Ragusa Superiore e di Ibla saranno la scenografia ideale degli incontri.

I visitatori potranno anche fare un tuffo nel mare Bandiera Blu o immergersi in uno dei tanti percorsi naturalistici che il territorio offre. I buongustai avranno tanto da provare, Ragusa è infatti il capoluogo di provincia più “stellato” d’Italia, con tre ristoranti presenti nella guida Michelin e patria di molte eccellenze gastronomiche.