Andrea Camilleri è un noto scrittore, sceneggiatore e regista di origine siciliana. A renderlo famoso sono stati i suoi romanzi, in particolar modo le indagini del Commissario Montalbano. Gran parte delle sue storie sono ambientate a Vigata, città immaginaria ispirata al suo paese natale, Porto Empedocle.
Gli esordi
Nato nel 1925, il 6 settembre come Salvo Montalbano, esordì a cinquantatré anni con il romanzo Il corso delle cose. Nel 1980 pubblica Un filo di fumo, primo romanzo ambientato a Vigata, e quattro anni dopo il romanzo storico La strage dimenticata. Segue un periodo di pausa lungo dodici anni. Ritorna a pubblicare nel 1992 quando esce La stagione della caccia, seguito l’anno dopo da La bolla di componenda. Nel 1994 dà alle stampe la prima indagine del Commissario Montalbano, esce La forma dell’acqua. L’anno seguente pubblica il Birraio di Preston, libro che sancisce il successo dello scrittore.
Il successo
Da questo momento in poi tutti i suoi libri saranno best seller e stazioneranno a lungo nelle classifiche dei libri più venduti in Italia. Sarà tradotto all’estero e dai suoi libri verranno tratti film e serie tv di successo. Il caso più significativo e la fiction Il commissario Montalbano, prodotto televisivo visto in tutto il mondo e tanto amato da diventare cult.
A rendere speciali i suoi romanzi è soprattutto la lingua usata. Camilleri inventa una lingua sua, nei suoi libri leggiamo un dialetto siciliano mischiato all’italiano. Il suono e la potenza espressiva ammaliano il lettore che si immerge nella sua prosa geniale.
Vuoi visitare Vigata?
Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour per scoprire i luoghi di Montalbano
Articoli su Andrea Camilleri di Roberto Sammito
Ciao Andrea, grazie per tutte le storie
Non sono stato un tuo lettore della prima ora, non sei nemmeno stato uno dei primi autori di cui mi sono innamorato. Per la prima volta ti ho incrociato nella mia adolescenza, lo ricordo ancora.
Conversazione su Tiresia, Camilleri al teatro greco di Siracusa
Camilleri ha portato in scena al teatro greco di Siracusa «Conversazione su Tiresia», spettacolo scritto e interpretato dallo scrittore siciliano con la regia di Roberto Andò e le musiche di Roberto Fabbriciani. Il monologo è stato inserito nel 54° Festival del teatro greco di Siracusa organizzato dall’Inda.
Buon compleanno Andrea!
Il 6 settembre Andrea Camilleri compie 90 anni, nello stesso giorno Salvo Montalbano spegne 65 candeline. Se non ci fosse stato Camilleri non avremmo potuto leggere le indagini di Montalbano che quindi non festeggerebbe nessun compleanno. Invece, il genio del primo ha messo su carta le storie del secondo e noi da vent’anni ne scopriamo le indagini nelle pieghe dei libri e in televisione.
Dopo Montalbano in tv le Donne di Camilleri
Le Donne di Andrea Camilleri in onda su Rai Uno. Debutterà il 30 agosto la serie di 10 cortometraggi tratta dai racconti dello scrittore siciliano e ispirati alle donne che hanno cambiato la sua vita.
Libri per l’estate: Camilleri e Steiner
L’estate è la stagione delle vacanze e del tempo libero, delle giornate di mare e delle letture sotto l’ombrellone. Se state pensando di viaggiare in provincia di Ragusa, perché appassionati delle storie del commissario Montalbano, abbiamo dei consigli per scegliere i libri da portare in vacanza.