Il Carnevale di Scicli, «’U Carnaluvari ra Stratanova», ha accompagno tante generazioni e continua ad animare Scicli nei giorni del Carnevale. Scopri la storia della festa e il programma della manifestazione.
A Scicli, da quarant’anni, la festa di Carnevale è associata ad uno dei quartieri del centro: a Stratanova! Il Carnevale di Scicli si è sempre festeggiato lungo corso Umberto I dove hanno trovato spazio eventi divertenti, manifestazioni sportive, sfilate e stand gastronomici.
Carnevale di Scicli – Carnaluvari ra Stratanova – Edizione 2023 dal 18 al 21 febbraio.
La manifestazione si aprirà con la tradizionale parata musicale, seguita da tutti i cittadini che vorranno prenderne parte. Poi spazio poi ai giochi di strada e all’intrattenimento: musica dal vivo e dj set, artisti di strada, torneo di calcio tennis, giochi per grandi e bambini e stand enogastronomici.
«’U Carnaluvari ra Stratanova»
Il Carnevale a Scicli è stato festeggiato solo a partire dagli anni Settanta quando venne organizzata la prima edizione «ro Carnaluvari ra Stratanova». I riti familiari e privati trovarono una dimensione per diventare una festa collettiva, cittadina.
La festa era semplice, senza gli sfarzi e la spettacolarità dei grandi carnevali ma portava con sé la voglia di stare insieme e divertirsi. Con il passare degli anni alcune “maschere locali” si ritagliarono notorietà e c’era attesa per i giochi, su tutti l’albero della cuccagna che a Scicli veniva chiamato palu ‘nsivato (palo unto), perché il palo su cui si fissavano i premi veniva unto di grasso.
Vuoi visitare la Sicilia?
Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour nel Val di Noto
La storia della festa potrà essere rivissuta attraverso la mostra fotografica del Carnaluvari ra Stratanova.
Altre informazioni su: Pagina Facebook Carnevale di Scicli