Alla fine di ogni anno tracciamo bilanci e facciamo previsioni per l’anno che verrà. Anche quest’anno abbiamo deciso di conoscere le previsioni meteo del 2023 contando le Cariennili!
Cosa sono i Cariennili?
Secondo una tradizione popolare siciliana è possibile prevedere il meteo di un intero anno solare contando le Cariennili. Si tratta di un antico rito, diffuso nel mondo contadino, secondo cui ogni giorno dal 14 al 25 dicembre rappresenta un mese dell’anno a venire.
Quindi, se il 14 dicembre è una giornata calda e soleggiata il mese di gennaio dell’anno dopo avrà le stesse condizioni meteo. Di conseguenza il 15 dicembre indicherà il mese di febbraio, il 16 il mese di marzo e così via fino alla giornata di Natale che rappresenta il mese di dicembre dell’anno prossimo. E se ogni giorno rappresenta un mese, ogni momento della giornata indica una parte dello stesso.
Kalendae latine, le antenate dei Cariennili
Molto probabilmente la parola Cariennili deriva dal latino calende (kalendae). Nel calendario romano le calende erano il primo giorno di ogni mese, mentre le siciliane Cariennili in un solo giorno riproducono un intero mese.
Questo metodo, nemmeno lontanamente scientifico, ha rappresentato per centinaia di anni l’unico modo per prevedere il clima della successiva annata agraria. Fedeli a questa affascinante tradizione, anche quest’anno abbiamo deciso di segnare il meteo tra il 14 e il 25 dicembre del 2022 per poter prevedere che tempo farà nel 2023.
Previsioni del tempo 2023 per il sud est della Sicilia
In sintesi: le Cariennili ci dicono che nel Val di Noto sarà un anno di sole, sole e ancora sole.
GENNAIO – Il 2023 inizierà con giornate perlopiù soleggiate e con qualche raro giorno coperto da nuvole. In ogni caso le temperature dovrebbero essere sopra la media stagionale. Quando le temperature inizieranno a scendere sarà il momento di prendere un volo per Catania e puntare verso l’Etna, il vulcano è la meta ideale per gli amanti del trekking e della neve.
- Cosa visitare a gennaio: Catania e l’Etna!
FEBBRAIO – Qualche nuvola all’inizio, poche piogge e un anticipo di primavera a fine mese. Sarà un febbraio mite perfetto per un Carnevale in Sicilia.
- Cosa visitare a febbraio: Noto sarà in festa per la festa del patrono, Palazzolo Acreide vi aspetta per il Carnevale.
MARZO – Il 16 dicembre è stato un giorno caldo. Il sole ci ha accompagnato per tutta la giornata e quindi marzo 2023 sarà un mese perfetto per viaggiare. Dimostra a tuo padre quanto gli vuoi bene, portalo in vacanza in Sicilia!
- Cosa visitare a febbraio: Scicli durante la festa di San Giuseppe!
Vuoi visitare la Sicilia?
Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour nel Val di Noto
APRILE – Secondo le Cariennili sarà una Pasqua soleggiata, mettete in valigia i costumi da bagno: i più temerari potranno azzardare un tuffo al mare, tutti gli altri potranno rilassarsi sulla spiaggia!
- Cosa visitare ad aprile: Scicli, Modica e Ispica vi aspettano per i riti della Settimana Santa e le feste di Pasqua.
MAGGIO – Il 18 dicembre il cielo era velato di nuvole e un po’ freddo. Dobbiamo aspettarci un maggio fresco. Le lunge giornate di sole senza le temperature estive fanno di maggio un mese perfetto per chi vuole viaggiare in Sicilia. Avete bisogno di idee regalo per la Festa della mamma? Un viaggio nel Val di Noto con noi!
- Cosa visitare a maggio: Scicli durante la Festa della Madonna delle Milizie e Ragusa per la Festa di San Giorgio. Siracusa vi aspetta per gli spettacoli al Teatro Greco (Prometeo incatenato, Medea, La Pace e Ulisse, l’ultima Odissea).
GIUGNO – A quanto pare il caldo estivo nel 2023 tarderà ad arrivare e non è una cattiva notizia. Giugno si apre con qualche giornata nuovolosa, prosegue con giorni di sole e temperature sotto la media. Città d’arte e mare possono rendere fantastico il vostro viaggio in Sicilia!
- Cosa visitare a giugno: Ragusa per il festival dei libri A tutto volume, a Siracusa continuano gli spettacoli classici.
LUGLIO – Il 20 dicembre giravamo in maniche corte e passeggiavamo sulle spiagge. L’estate arriverà senza ritardi: sarà un luglio caldo e quindi non fatevi trovare impreparati: scegliete le spiagge per le vostre vacanze!
- Cosa visitare a luglio: le città d’arte del Val di Noto e le più belle spiagge ragusane.
AGOSTO – Un mese estivo, proprio come sperano i tanti che avranno le ferie ad agosto! Mare e città d’arte vi aspettano per le vostre vacanze, non mancheranno le nostre esperienze d’arte anche serali. La meta per le prossime vacanze estive non può che essere la Sicilia!
- Cosa visitare ad agosto: Scicli, Modica, Ragusa, Noto e Ispica con le nostre visite guidate (da giugno saranno disponibili qui). Non mancheranno eventi e sagre (le troverete qui).
SETTEMBRE– Settembre è il mese perfetto per chi vuole viaggiare in Sicilia: è abbastanza caldo per andare al mare e perfetto per chi vuole visitare le città d’arte senza la folla di agosto. Le Cariennili indicano un settembre mite con tanto sole e qualche rara nuvola.
- Cosa visitare a settembre: tutto il Val di Noto. Da Catania a Ragusa, passando per Noto, Siracusa, Ispica, Modica e Scicli.
OTTOBRE – Nuvole ad inizio mese, possibili pioggie nella seconda decade e per chiudere torna il sole. Non è il momento di riporre la voglia di viaggiare: ad ottobre la Sicilia offre ancora belle giornate (anche per il mare!).
- Cosa visitare a ottobre: Ragusa propone Ibla buskers e tornerà Scale del gusto.
NOVEMBRE – Evidentemente l’estate di San Martino si estenderà per tutto il mese e non solo nei giorni intorno all’11 novembre. Secondo le Cariennili l’appuntamente con la pioggia è rinviato, c’è ancora spazio per il bel tempo.
- Cosa visitare a novembre: andiamo per cantine per assaggiare il vino nuovo? Sull’Etna, nel siracusano e nel ragusano sono tante le aziende che propongono ottimi vini!
DICEMBRE – Il 25 dicembre del 2022 lo scirocco soffiava e ha riscaldato la giornata, la sera le temperature si sono abbassate. Il prossimo dicembre sarà quindi caldo, a fine anno le temperature si abbasseranno. Mettete in valigia qualcosa di leggero per il giorno e una giacca calda per la sera. Sarà un Natale mite.
- Cosa visitare a dicembre: a Scicli vi aspettano le Canzoncine, a Ispica il Presepe vivente dentro Cava d’Ispica. Tutti gli eventi di Natale li troverete qui.
Le Cariennili sono attendibili?
No, ovviamente non lo sono. Nonostante questo ci siamo divertiti a immaginare il futuro come facevano i nostri nonni. I Cariennili potrebbero fallire in qualche occasione, se si dovessero rivelare errate è certamente colpa del cambiamento climatico!
Le previsioni degli anni precedenti
Cariennili 2022 – Cariennili 2021 – Cariennili 2019 – Cariennili 2018 – Cariennili 2017 – Cariennili 2016