Chiaramonte Gulfi è definito il Balcone di Sicilia per la sua magnifica posizione panoramica. Il bel borgo, disteso sui Monti Iblei, dista 15 chilometri da Ragusa ed è famoso per la gastronomia, per la produzione di olio d’oliva e per i tanti musei che ospita.
Cosa vedere a Chiaramonte Gulfi
Se preferite rimanere all’aria aperta vi suggeriamo di girare a zonzo per le stradine del centro storico. Cercate la bella chiesa di Santa Maria La Nova (piazza Duomo) con l’interessante prospetto rinascimentale, nella parte medievale troverete la chiesa di San Giovanni e la chiesa di Santa Maria del Gesù.
Da vedere anche la chiesa di San Vito. Non lasciate il paese senza esservi affacciati sulla dalla villa comunale o dal belvedere, da questi punti panoramici potrete ammirare la campagna ragusana dall’alto e vedrete l’azzurro mar Mediterraneo. Voltatevi sull’altro lato, scorgerete un’alta montagna, anzi un vulcano: è l’Etna!
Chiaramonte a tavola
Chiaramonte Gulfi è famoso per l’ottimo olio e per il vino che produce. L’olio extravergine di oliva DOP Monti Iblei è un’eccellenza che non dovrete perdere: assaggiatelo su un crostino di pane fatto in casa, sarà come gustare l’essenza di questa terra.
Quando sarete a tavola fatevi portare del Nero d’Avola, dell’Insolia o ancora meglio del Cerasuolo DOCG, sono questi i migliori vini che il territorio ci regala. Nei declivi del comune viene coltivata anche uva da tavola che grazie al Consorzio Uva da Tavola di Mazzarrone è stata insignita del marchio IGP (indicazione geografica protetta).
Anche in cucina Chiaramonte regala gustose tipicità. La carne di maiale è sicuramente la specialità del luogo, in paese «si magnifica il porco» e lo si fa diventare salsicce, costate ripiene e salami. Il sugo di carne di maiale accompagna i ravioli di ricotta, squisito piatto tipico ragusano. Essendo un comune montano non mancano i funghi e i formaggi.
Vuoi visitare la Sicilia?
Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour nel Val di Noto
Ristoranti: alcuni consigli
Se volete assaggiare la cucina tipica di Chiaramonte vi suggeriamo il ristorante Majore, che dal 1896 propone i suoi sapori. Una convincente scritta vi accoglierà: «Qui si magnifica il porco». Caratteristico e con un’ottima cantina è ‘U Dammusu, se invece cercate un ristorante gourmet vi suggeriamo la Locanda Gulfi, raffinato e ricercato. Infine, per coloro che cercano cucina tipica e pochi fronzoli il consiglio è La Loggia, gusterete la cucina delle nostre nonne.
Eventi a Chiaramonte Gulfi
Carnevale a Chiaramonte Gulfi: divertimento e sapori tipici
Zuppà: giochi in strada
Fiera del Fungo