Cose da fare a luglio nelle città di Montalbano

Il bel tempo e le lunghe giornate ci spingono a trascorrere il nostro tempo libero fuori casa e le città di Montalbano propongono tanti eventi. Feste tradizionali, festival letterari, mostre fotografiche e arte contemporanea tra le cose da fare a luglio nelle città di Montalbano. Dove andiamo?

VISITE GUIDATE

Visite guidate di gruppo

Una serie di visite guidate per scoprire le città barocche del Val di Noto, scoprire i luoghi di Montalbano e partecipare agli eventi più interessanti del periodo. Visite a Modica, Noto, Scicli, Ragusa e Donnafugata

Scopri il calendario delle visite guidate


MOSTRE – RAGUSA

Capolavori intorno a Caravaggio

La mostra-studio curata da Costantino D’Orazio, nasce da un importante lavoro di studio di un documento inedito di eccezionale interesse: l’Inventario dell’eredità del Barone di Donnafugata senatore Corrado Arezzo, un prezioso documento dove vengono registrate oltre 100 opere, attribuite all’epoca ad alcuni tra i maggiori artisti italiani tra Quattrocento e Ottocento. Si tratta del primo elenco completo delle tele conservate nella “stanza denominata Pinacoteca” di Palazzo Arezzo Donnafugata, redatto alla presenza di Monsignor Gioacchino Di Marzo “perito generico all’oggetto di periziare i detti quadri”.

Palazzo Arezzo di Donnafugata – Ragusa Ibla. Biglietto 16€.

Info e dettagli


DEGUSTAZIONI

Aperitivo al tramonto in vigna

Tenuta Bastonaca vi aspetta per Tramonto in vigna, una degustazione di vini al tramonto. Tra i filari del vigneto, dentro l’antico palmento e sul terrazzo della cantina potrete degustare i vini prodotti da Giovanni Silvana, olio e prodotti tipici davanti ad un tramonto mozzafiato.

Tenuta Bastonaca a Vittoria – Dalle 18:00.