Le ore di luce aumentano e le giornate sono più miti. Con marzo arriva la primavera e vi suggeriamo di viverla in giro per le città ragusane tra buona cucina, bellezze ed eventi da non perdere. I nostri consigli sulle cose da fare a marzo nelle terre di Montalbano. Andiamo!
VISITE GUIDATE
Visite guidate di gruppo
Una serie di visite guidate per scoprire le città barocche del Val di Noto, scoprire i luoghi di Montalbano e partecipare agli eventi più interessanti del periodo. Visite a Modica, Noto, Scicli, Ragusa e Donnafugata
Scopri il calendario delle visite guidate
FESTE TRADIZIONALI
Cavalcata di San Giuseppe di Scicli
15 e 17 marzo 2024 – La festa di San Giuseppe di Scicli è una speciale infiorata a cavallo che incuriosisce i visitatori e rimane molto amata dagli sciclitani. La sera della Cavalcata, intorno alle 19.00, i cavalli bardati e i loro cavalieri si radunano davanti la chiesa di San Giuseppe e si dirigono in piazza Italia. Qui sfilano per essere ammirati dal pubblico e dalla giuria che valuta i “manti” ed eleggerà il migliore.
Dopo numerosi giri intorno alla piazza il corteo di cavalli bardati, con in testa la Sacra Famiglia, comincia la processione per le vie di Scicli. La domenica mattina i cavalieri si ritrovano davanti la chiesa di San Giuseppe ed espongono i loro “manti” poggiati su piedistalli. La sera si ripete la tradizionale Cena di San Giuseppe, l’asta di beneficenza.
Scopri questa affascinante tradizione
FESTE TRADIZIONALI
Cavalcata di San Giuseppe di Donnalucata
9 e 10 marzo 2024 – La Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata inaugura la bella stagione. Numerosi cavalli bardati sfilano per la borgata di Scicli: fiori, colori, suoni e spettacolo riempiono questo grazioso borgo affacciato sul Mediterraneo e noto per essere la Marinella del Commissario Montalbano.
Il sabato si ripete la sfilata e la premiazione dei cavalli bardati, la domenica la grande sfilata con tanti cavalli e l’asta di beneficenza serale, la Cena di San Giuseppe.
Scopri la festa
FESTE TRADIZIONALI
Settimana Santa e Pasqua nel Val di Noto
A Scicli, Modica, Ispica, Ragusa e Comiso si celebrano curiose e spettacolari tradizioni per celebrare la Settimana Santa e la Pasqua.
La festa del Gioia a Scicli, la Madonna Vasa Vasa a Modica, le lunghe processioni del Giovedì e Venerdì Santo a Ispica, la Settimana Santa a Ragusa e la Paci di Comiso trascinano i cittadini e i visitatori in eventi intensi, suggestivi e divertenti.
Scopri tutti gli eventi della Pasqua barocca in Sicilia
SAGRE E SAPORI
Sagra della seppia a Donnalucata
La tradizionale Sagra della Seppia è la manifestazione dedicata ad una delle eccellenze della pesca locale. Nei pressi del porticciolo di Donnalucata una festa per gustare arancini, pasta e secondi a base di seppie.
Info e dettagli sulla sagra di Donnalucata