Trascorrerete le vacanze di Natale in provincia di Ragusa e volete conoscere gli appuntamenti più interessanti? Ecco i gli eventi di Natale a Scicli, Ragusa, Modica, Ispica, Monterosso Almo e altre città in provincia di Ragusa.
Eventi, visite guidate, presepi viventi e feste di Natale a dicembre in provincia di Ragusa.
VISITE GUIDATE
Visite guidate di gruppo
Visite guidate a dicembre e nel periodo natalizio. Visiteremo i principali monumenti di Ragusa, Modica, Scicli, Catania e Ispica, conosceremo le tradizioni locali, scopriremo i luoghi di Montalbano e visiteremo presepi artistici. Tanti gli appuntamenti in programma.
Scopri il calendario delle visite guidate
Le Canzoncine di Scicli
7 e 9 dicembre 2023 – A Scicli la festa dell’immacolata si festeggia con due processioni e soprattutto con il rito delle Canzoncine. Ogni anno si ripete il miracolo delle Canzoncine, una inusuale processione cantata che riempie le strade dell’incantevole comune ibleo. Le gente canta delle canzoni alla Vergine Maria accompagnata dalla banda musicale, ma nessuna statua o altro elemento religioso apre la processione. Un originale esempio di pietà popolare unica nel suo genere.
Edizione 2023
L’appuntamento è per il 7 dicembre con le Canzoncine di Santa Maria la Nova e il 9 dicembre per quelle di San Bartolomeo.
Scopri questa affascinante tradizione: la Canzoncine
Presepe vivente di Ispica
17, 25 e 26 dicembre 2023 – 1, 6 e 7 gennaio 2024 – Il Presepe Vivente di Ispica è uno dei più affascinanti di Sicilia. Le antiche grotte, il panorama di Cava Ispica e di Parco Forza creano un’atmosfera senza tempo in cui rivivono le vicende bibliche e trovano spazio le tradizioni artigianali del sud est siciliano. Un fedele spaccato della civiltà contadina iblea dove si inserisce la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Re Magi.
Il Presepe vivente di Ispica è anche un’occasione per conoscere l’area archeologica che Cava d’Ispica protegge: necropoli sicule e bizantine, catacombe cristiane, caverne e grotte abitate fino all’Ottocento raccontano la storia dell’antica Ispica.
Leggi l’articolo sul Presepe vivente di Ispica
Natale a Scicli
Scicli si veste a festa durante le festività natalizie. Un grande programma di eventi animerà la cittadina barocca nelle prossime settimane con mercatini, presepi aperti e tanti altri eventi natalizi.
Scopri i presepi aperti e visitabili nel periodo di Natale a Scicli
Presepe vivente di Giarratana
26 e 30 dicembre 2023 e 1, 5 e 6 gennaio 2024 – Negli ultimi due anni il Presepe vivente di Giarratana, piccolo comune montano in provincia di Ragusa, ha ricevuto importanti riconoscimenti. L’associazione Praesepium historiae ars populi lo ha eletto prima miglior presepe vivente siciliano e nel 2015 miglior presepe vivente d’Italia.
Leggi l’articolo sul Presepe vivente di Giarratana
Natale a Ragusa
A dicembre e gennaio saranno tanti gli eventi che animeranno l’antico quartiere di Ibla e Ragusa Superiore. Presepi artistici e il presepe vivente, mostre, mercatini e tanti eventi per grandi e piccini.
Presepe vivente di Monterosso Almo
26 dicembre 2023 e 1, 5, 6 e 7 gennaio 2024 – Per le viuzze del quartiere Matrice si rinnova la magia del presepe vivente di Monterosso Almo. Mestieri ormai scomparsi si prendono la scena e testimoniano un passato rurale in cui i lavori più diffusi erano curdaru (cordaio), fìrraru (maniscalco), a lavannara (lavandaia), u scarparu (calzolaio) e tante altre figure che ritornano protagoniste.
Il viaggio etno-antropologico nel passato inizia da una taverna dove, riscaldati dal vino, si canta allegramente. Dopo troverete la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra, non si possono non ascoltare le comari, con il loro vastissimo repertorio di pettegolezzi e curiosi modi di dire. Infine si arriva alla grotta della Natività con i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello.
Leggi l’articolo sul Presepe vivente di Monterosso Almo
Presepe vivente di Scicli
26 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024 – Nell’incantevole e raccolta cava di Santa di Santa Maria la Nova di Scicli, si rievoca la Natività con scene teatrali che raccontano i principali avvenimenti: l’Annunciazione, la Visitazione, la scena del Caravan Serraglio, l’arrivo dei Re Magi e molte altre. Il quartiere è un piccolo presepe, perfetto per ricreare le atmosfere di Natale.
Tra i vicoli del quartiere che si arrampicano lungo i costoni rocciosi della cava verranno ricostruite scene di vita rurale con il mercato, l’aia, l’osteria, la bottega del fornaio e altre antiche attività legate al territorio. Il percorso inizia dalla chiesa di Santa Maria la Nova, la più imponente di Scicli, e prosegue nella cavuzza dove tra vecchie case e grotte troviamo l’antico eremo di San Guglielmo, patrono e protettore della città iblea. Ingresso gratuito.
Leggi l’articolo sul Presepe vivente di Scicli
Foto del presepe di Ispica.
Foto del presepe di Giarratana.
Foto di Antica Ibla.