Il Commissario Montalbano è l’acuto commissario di polizia di Vigata. Il personaggio, nato dalla fantasia di Andrea Camilleri, è un uomo testardo, dal carattere a volte scontroso ma senza dubbio onesto.
Nato il 6 settembre del 1950 è laureato in Giurisprudenza. A trent’anni iniziò la sua carriera in polizia diventando vicecommissario a Mascalippa, un piccolo paesino di montagna in provincia di Enna. Amante del mare visse con avversione il periodo in montagna e appena fu possibile si trasferì a Vigata. Vive in una villetta che si affaccia sul mare a Marinella.
Montalbano ha uno spirito solitario, a tratti selvatico, ama indagare da solo nonostante possa contare sul suo vice Mimì Augello e l’ispettore Giuseppe Fazio. Nel suo commissariato lavorano anche Agatino Catarella, goffo responsabile del centralino, e gli agenti Gallo e Galluzzo. Durante le sue indagini Montalbano collabora spesso con la bella Ingrid Sjostrom e il fidato giornalista Niccolò Zito. Figura importante nella sua vita è Adelina Cirrinciò. La domestica, madre di un ladruncolo che ha arrestato, prepara per lui gustosi piatti. Lui ottima forchetta apprezza e mangia con gusto.
Montalbano e la vita sentimentale
Salvo Montalbano è fidanzato, da lungo tempo, con Livia Burlando con cui vive un altalenante rapporto a distanza. Lei vive a Boccadasse (Genova) ma viene spesso a trovarlo a Vigata e nonostante le frequenti incomprensioni si amano molto. Uno dei motivi di lite tra i due è la presenza di Adelina che secondo Livia prima o poi lo avvelenerà per fargli pagare l’arresto del figlio.
Vuoi visitare Vigata?
Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour per scoprire i luoghi di Montalbano
Una buona forchetta!
Montalbano ama profondamente il cibo, soprattutto il pesce fresco e la pasta ‘ncaciata di Adelina. I pasti sono per lui momenti sacri, quando mangia non parla, e viceversa. Ha successo con le donne e nonostante sia fidanzato gli capita spesso di subire il fascino femminile. Introverso com’è rifugge i media ed è privo di ambizioni, tenta in tutti i modi di opporsi alle possibili promozioni.
È un commissario abilissimo, scioglie complessi intrighi e sfugge alle trappole grazie al suo fine ingegno. Ha un forte senso per la giustizia e, a volte, la declina secondo un suo personalissimo senso. È sempre vicino ai più deboli e lontano dalla potente burocrazia.
Dai romanzi alla televisione
Il pubblico incontra il commissario Montalbano per la prima volta nel 1994 quando Andrea Camilleri pubblica il romanzo La forma dell’acqua. Fino ad oggi sono stati pubblicati 37 romanzi in cui è protagonista, tra questi non è incluso Riccardino, romanzo che Camilleri ha consegnato alla casa editrice e rappresenta l’epilogo delle vicende del Commissario. La data di pubblicazione non è nota.
Nel 1999 è stato trasmesso il primo episodio della fiction Il commissario Montalbano: Il ladro di merendine. Fino ad oggi sono state prodotte ventisei puntate, altre sono in lavorazione e usciranno nel 2016. La serie tv, prodotta dalla Palomar, viene trasmessa su Rai 1 (inizialmente su Rai 2) ed è diffusa in più di diciotto paesi in tutto il mondo. Sin dal primo episodio ha riscosso grande successo con picchi d’ascolto, in Italia, superiori agli undici milioni di spettatori. Si stimano oltre un milione di telespettatori in tutto il mondo.
Il cast
Luca Zingaretti: Salvo Montalbano
Sonia Bergamasco: Livia Burlando (serie 10)
Katharina Böhm: Livia Burlando (serie 1-8)
Lina Perned: Livia Burlando (serie 9)
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Agatino Catarella
Marcello Perracchio: Dottor Pasquano
Isabell Sollman: Ingrid Sjöström
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Notizie da Vigata
Camilleri, chi è?
Il giovane Montalbano, la serie
Top articoli su Vigata, Camilleri e Montalbano
Olivia Sellerio e la colonna sonora di Montalbano
Olivia Sellerio canta le canzoni che hanno incantato e fatto innamorare il pubblico. Scopriamo la colonna sonora de Il Commissario Montalbano, video e le informazioni sulla cantautrice siciliana
L’ultimo episodio di Montalbano?
Per risolvere questo piccolo mistero ci affidiamo al metodo di indagine di Montalbano: indagare per conoscere la verità attraverso la logica, l’intuito, il dialogo e una buona dose di ironia.
Il commissario Montalbano, le repliche
Il commissario Montalbano torna in tv con nuove repliche. Scopri quando e con quali episodi
Il giovane Montalbano, le repliche
Il giovane Montalbano trona in tv con nuove repliche. Scopri quando e con quali episodi
Babbiare è italiano! Parola di Zanichelli
Il dizionario Zanichelli contiene oltre 144 mila parole che superano i 380 mila significati, in questa montagna di parole c’è anche babbiare
Ciao Andrea, grazie per tutte le storie
Non sono stato un tuo lettore della prima ora, non sei nemmeno stato uno dei primi autori di cui mi sono innamorato. Per la prima volta ti ho incrociato nella mia adolescenza, lo ricordo ancora.
Conversazione su Tiresia, Camilleri al teatro greco di Siracusa
Camilleri ha portato in scena al teatro greco di Siracusa «Conversazione su Tiresia», spettacolo scritto e interpretato dallo scrittore siciliano con la regia di Roberto Andò e le musiche di Roberto Fabbriciani. Il monologo è stato inserito nel 54° Festival del teatro greco di Siracusa organizzato dall’Inda
Libri per l’estate: Camilleri e Steiner
L’estate è la stagione delle vacanze e del tempo libero, delle giornate di mare e delle letture sotto l’ombrellone. Se state pensando di viaggiare in provincia di Ragusa, perché appassionati delle storie del commissario Montalbano, abbiamo dei consigli per scegliere i libri da portare in vacanza
Buon compleanno Andrea
Il 6 settembre Andrea Camilleri compie 90 anni, nello stesso giorno Salvo Montalbano spegne 65 candeline. Se non ci fosse stato Camilleri non avremmo potuto leggere le indagini di Montalbano che quindi non festeggerebbe nessun compleanno