La Sicilia di Vanina Guarrasi

Vanina Guarrasi è la vicequestore di Catania protagonista dei romanzi della scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia. La poliziotta indaga nella città ai piedi dell’Etna, spesso torna a Palermo, sua città natale, o scivola verso le spiagge del sud est siciliano e si rifugia a Noto.

Da amanti dei gialli, da super lettori dei romanzi di Andrea Camilleri e appassionati de Il commissario Montalbano abbiamo letto i libri di Cassar Scalia e siamo diventati amici di Vanina. Abbiamo seguito il suo successo in libreria e abbiamo cercato i luoghi in cui indaga!


La Catania di Vanina

2/2.30 ore
Availability : 14 aprile 2024
Dai libri ai film, un itinerario dedicato a VaninaUn itinerario per scoprire i luoghi in cui indaga Vanina Guarrasi a … Leggi tutto
From€15€12
(9 Reviews)
View Details

Chi è Vanina Guarrasi?

Vanina è comparsa tra le pagine di Sabbia nera nel 2018, le sue indagini sono proseguite con La logica della lampara, La Salita dei Saponari, L’uomo del porto, Il talento del cappellano, La carrozza della Santa e Il Re del gelato (2023).

La vicequestore disegnata da Cassar Scalia ha 39 anni, è nata a Palermo ma vive a Catania dove si è trasferita per guidare la sezione Reati contro la persona della Squadra Mobile. A Palermo ha lasciato un pezzo di vita, l’amore e una reputazione di poliziotta capace e determinata nel combattere la criminalità organizzata. La mafia ha segnato la sua vita aprendo una delle ferite più dolorose: l’assassinio del padre.

Vanina è amatissima dai lettori. È un’investigatrice acuta e pragmatica, non è una supereroina. È un’ottima poliziotta: attenta ai dettagli e interessata alle fragilità umane.

Gira sempre armata, ama mangiare ma non sa cucinare e per questo spesso si alimenta con tavola calda e piatti acquistati in rosticceria. Fuma Gauloises e alla mondanità preferisce vedere vecchi film in bianco e nero sul divano di casa.

I luoghi di Vannina Guarrasi

Vanina vive e lavora a Catania. Quando si è trasferita nella città dell’elefante ha scelto una casa in un paesino ai piedi dell’Etna, Santo Stefano. Le indagini la portano in giro per Catania, la vita la riporta a Palermo e talvolta gira per la Sicilia: Noto, Taormina e altre località nel sud est.

Nei suoi libri, Cristina Cassar Scalia, racconta una Sicilia viva, contemporanea, ricca di bellezza e piena di contraddizioni. Molti luoghi di Catania sono narrati con precisione, le sue storie sono uno spunto letterario per visitare la città.

In centro a Catania

Piazza Duomo con la Cattedrale di Sant’Agata e Porta Uzeda tornano più volte nella narrazione. Ricorrono anche Villa Bellini, piazza Università, via Crociferi e il Castello Ursino. Il palazzo degli Elefanti e la “carrozza della Santa”, protagonista della festa di Sant’Agata, danno il via alle indagini nel sesto romanzo, La carrozza della Santa. Mentre la festa di Sant’Agata si conclude per Vanina inizia una nuova avventura.

Il fiume Amenano, corso d’acqua che scorre nel ventre della città, è uno dei protagonisti de L’uomo del porto. Vanina scoprirà il fiume nella monumentale fontana dell’Amenano a piazza Duomo, ma lo reincontrerà in luoghi inaspettati durante l’indagine per risolvere un caso di un omicidio.

Altra Catania

Insieme ai monumenti e agli angoli più noti di Catania, Vanina si spinge anche in luoghi meno iconici. In Sabbia nera ci porta anche a San Berillo, quartiere in passato famoso per le tante case di tolleranza e oggi diviso tra vecchi problemi e nuove speranze di rinascita. Non possono mancare il tribunale di piazza Verga e la sede degli uffici della Squadra Mobile.

Vanina e la Muntagna

L’Etna è una presenza imponente nei romanzi come nella realtà, Vanina si muove spesso tra i paesini che punteggiano il versante sud (la sua casa e il suo bar preferito sono ad Aci Bonaccorsi), arriva al mare ad Acitrezza e Acicastello e quando ha bisogno di staccare dalla intensa vita di vicequestore corre nella barocchissima Noto e nelle spiagge vicine.

Vanina a tavola

Vanina non ama cucinare, ma sa scegliere i posti dove mangiare bene. La Trattoria da Nino è il posto preferito dove pranzare con i colleghi. Seduta al tavolo della trattoria casalinga avrà diverse utili intuizioni, sarà merito della pasta alla Norma o della parmigiana. La Putia di Sebastiano e il Bar Santo Stefano sono altri due luoghi dove Vanina acquista il cibo per la sua personalissima dieta.

Tour nei luoghi di Vanina

Visit Vigata, il sito su cui ti trovi adesso, è nato per raccontare la Sicilia e l’immaginaria Vigata di Andrea Camilleri. Fedeli all’idea di rendere reale la Sicilia immaginaria abbiamo pensato di raccontare anche la Sicilia di Vanina Guarrasi. La letteratura per noi è grande fonte di ispirazione e quindi abbiamo progettato nuovi itinerari ispirati ai libri di Cassar Scalia. Presto ci dedicheremo anche dai film!

Ti piacerebbe partecipare ad una visita guidata ispirata ai luoghi di Vanina?

Lascia la tua email se vuoi ricevere al prossimo evento!

Prossimo appuntamento: Clicca e scopri!

Chi è Cristina Cassa Scalia

Come Vanina, Cristina Cassar Scalia lavora a Catania ma è nata altrove, a Noto. Come il personaggio dei suo romanzi vive vicino la città etnea, ma alla montagna ha preferito il mare di Acicastello.

La passione per la scrittura è arrivata presto, all’ultimo anno del liceo vinse “Sei autori in cerca d’autori”, un premio nazionale promosso da Mondadori. Nel 2014 ha pubblicato il primo libro, La seconda estate, l’anno dopo Le stanze dello scirocco. Con la serie dedicata a Vanina Guarrasi ha raggiunto il grande pubblico e le vette delle classifiche dei libri più letti.

Vanina, all’anagrafe Giovanna Guarrasi

Il nome di battesimo è Giovanna, il diminutivo siciliano dovrebbe essere Vannina, come infatti la chiama la sua vicina di casa-cuoca Bettina. L’autrice l’ha ribattezzata Vanina come tributo a Vanina Vanini, personaggio dell’omonimo racconto di Stendhal.

Vanina – Un vicequestore a Catania. La serie

Le storie di Vanina sono diventate una serie tv girata a Catania e nei dintorni. Le riprese sono iniziate ad aprile 2023, gli episodi verranno trasmessi dal 27 marzo 2024 su Canale 5. La serie è prodotta da Palomar, casa di produzione che ha già realizzato Il commissario Montalbano e Makari, si intitolerà Vanina – Un vicequestore a Catania e Vanina sarà interpretata dall’attrice siciliana Giusy Buscemi.

Primi episodi:
Il re del gelato – 27 marzo 2024
Sabbia nera – 3 aprile 2024
La logica della lampara – 10 aprile 2024
La salita dei saponari – 17 aprile 2024

Cast:
Vanina Guarrasi – Giusy Buscemi
Paolo Malfitano – Giorgio Marchesi
Manfredi Monterreale – Corrado Fortuna
Marta Bonazzoli – Paola Giannini
Carmelo Spanò – Claudio Castrogiovanni
Tito Macchia – Orlando Cinque
Salvatore Lo Faro – Danilo Arena
Bettina – Guia Jelo.
Commissario Patanè – Maurizio Marchetti
Giuli De Rosa – Dajana Roncione
Adriano Calì – Alessandro Lui

Roberto Sammito