Marina di Modica è la più grande frazione balneare di Modica. Il piccolo centro abitato del borgo si affaccia in una grande baia bagnata dal mar Mediterraneo e chiusa da un lato da Punta Regilione e dall’altro da contrada Pisciotto. L’ampia spiaggia sabbiosa è molto amata da chi cerca un posto dove rilassarsi, mentre sul lungomare si trovano spesso bancarelle e locali dove fermarsi a bere qualcosa.
Marina di Modica è la spiaggia dei modicani che vi si trasferiscono soprattutto nei mesi estivi quando la borgata si rianima. Il piccolo borgo è frequentato anche da surfisti e amanti di sport acquatici che qui trovano il vento giusto per praticare surf, kite surf e attività simili.
La spiaggia è libera ma ci sono dei lidi che offrono il servizio di noleggio sdraio e ombrelloni. Sull’arenile ci sono diversi lidi: Lido Sud, Corallo food & beach, Lido Scirocco. Shuluq e Uva invece si trovano sulla scogliera nel lungomare di Marina di Modica.
A pochi passi da Marina di Modica, verso ovest, troviamo Sampieri, frazione del comune di Scicli nota per la bellissima Fornace Penna. Proprio l’ex fabbrica di laterizi divide i due borghi confinanti. Ad est, invece, oltre Punta Regilione c’è Maganuco, frazione balneare di Modica meno nota ma altrettanto bella.
Spiaggia di Maganuco
Chi sceglierà la spiaggia di Maganuco potrà godere di ampi spazi e tranquillità davanti ad un mare cristallino!
La spiaggia di Maganuco è molto grande e caratterizzata da alte dune che proteggono l’arenile. Alle spalle delle affascinanti dune troviamo una piccola area verde con dei pantani dove nidifica la Moretta Tabaccata, un’anatra tuffatrice a rischio estinzione. Rispetto a Marina di Modica, Maganuco è un luogo più selvaggio e ricco di fascino.
Sulla spiaggia sono presenti due lidi: Oasi Maganuco Beach e Carizza beach club. C’è anche una scuola di vela e windsurf Al Velico.