Modica

Un paese in figura di melagrana

È «un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà, a far da pacieri, e nuvole in cielo da un campanile all’altro». Così Gesualdo Bufalino descriveva Modica in Argo il cieco ricordando un’estate felice passata nella città della Contea.

Bellezza, arte e mare

Modica è in ottima posizione per visitare la provincia di Ragusa: si trova a pochi chilometri da Scicli e da Ragusa. A soli venti chilometri dal centro urbano possiamo tuffarci nel mare di Marina di Modica.

Il disegno del centro storico è incantevole: case, palazzi barocchi e grandiose chiese si rincorrono sui fianchi delle colline.

Visita Modica con noi!

Cosa vedere e cosa fare a Modica

Modica città dal nobile passato e antica capitale di Contea è un gioiello barocco in provincia di Ragusa. Tutto quello da sapere su Modica: i principali monumenti, la storia, il mare e i luoghi di Montalbano.

Montalbano a Modica

Salvo, il dottor Pasquano e la corriera di Livia

Passeggiare per Modica significa camminare per le vie di Vigata respirando le atmosfere vissute da Montalbano. Tutte le volte che il Commissario va a prendere Livia all’arrivo a Vigata, sullo schermo vediamo le immagini della Chiesa di San Giorgio.


Scopri Modica

«Un paese in figura di melagrana spaccata»

Città dal nobile passato e antica capitale di una potente Contea, Modica è oggi un centro molto vivo e di incredibile bellezza. Stretti vicoli e ripide scalinate si aprono davanti a stupendi palazzi e chiese dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.


Visite guidate a Modica

Visita Modica con una guida turistica.

Ti proponiamo tour e visite guidate per visitare questa nobile e incantevole città. Itinerari dedicati al barocco, trekking urbani per chi cerca percorsi insoli e visite dedicate a libri e scrittori


Il mare di Modica

A venti chilometri dal centro urbano troviamo Marina di Modica e Maganuco.

La prima è la frazione balneare dove si rilassano i modicani d’estate e molto frequentata anche dai turisti, la seconda meno battuta è la meta preferita di chi ama le spiagge incontaminate.


Modica nella storia

Città dal nobile passato e antica capitale di una potente Contea, Modica è oggi un centro molto vivo e di incredibile bellezza.

Stretti vicoli e ripide scalinate si aprono davanti a stupendi palazzi e chiese dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.


Come arrivare e informazioni per visitare Modica

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Comiso (l’aeroporto più vicino) e Catania (l’aeroporto più importante).

In autobus: da Catania potrete sceglieri di viaggiare con gli autobus dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti).

In treno: la stazione di Modica si trova nei pressi del centro città.

In auto: viaggiare in auto è sicuramente il modo più veloce e comodo.

Modica merita di essere visitata per il suo magnifico barocco Patrimonio dell’Umanità, per le affascinanti feste, per assaggiare il tipico Cioccolato di Modica e la pasticceria locale.

Potrete dedicare a Modica mezza giornata per visitare i principali monumenti, se invece volete visitarla tutta meglio concedersi una giornata intera.

Da Modica potrete raggiungere facilmente le vicine Ragusa Scicli ma anche il Castello di Donnafugata e Punta Secca dove si trova la casa di Montalbano. È possibile raggiungere anche Noto e Siracusa, distano circa un’ora di auto.

Il mare è molto vicino, le spiagge più vicine sono quelle di Donnalucata, Sampieri o Marina di Modica.

Potrete scegliere Modica come tappa di un’itinerario nel sud est siciliano oppure potrete decidere di fare base nella città della Contea per visitare i dintorni, raggiungere le città d’arte e godere del mare. 

Principali feste tradizionali a Modica

Festa di San Giorgio a Modica (aprile)

Pasqua a Modica, La Madonna Vasa Vasa

Eventi ricorrenti a Modica

ChocoModica

Itinerari a Modica e in Sicilia