Passeggiate Barocche a Scicli, Ragusa e Modica

scicli_chiesa_convento_croce_

Ritornano a Modica, Pozzallo e Scicli le Passeggiate Barocche, le storiche camminate che vi faranno conoscere la storia, l’arte e la cultura iblea grazie ai preziosi racconti del professore e storico dell’arte Paolo Nifosì e al docente universitario e storico Uccio Barone.

Passeggiate Barocche 2018

6 agosto ore 19.30 – Pozzallo – La torre Cabrera. Appuntamento davanti alla Torre Cabrera.
9 agosto ore 19.00 – Scicli – L’eremo delle Milizie. Appuntamento presso l’eremo delle Milizie.
13 agosto ore 20.00 – Modica: Il quartiere Francavilla e le chiese di san Giuseppe, san Michele e Santa Lucia. Appuntamento scalinata della chiesa di San Giorgio
17 agosto ore 20.30 – Scicli: piazza Italia, architettura religiosa e architettura civile. Appuntamento in Piazza Italia.
20 agosto ore 20.00 – Modica: Villa Cascino e il suo parco urbano. Appuntamento a Villa Cascino

Passeggiate Barocche, una storia lunga vent’anni

Da oltre vent’anni le Passeggiate Barocche permettono a tanti curiosi viaggiatori ma anche ai cittadini di conoscere la cultura e il costume intorno ai monumenti più belli delle città iblee. Iniziò tutto a Scicli nel 1994 quando Franco Causarano, storico direttore de Il giornale di Scicli, propose al Comune di riprendere l’esperienza delle visite guidate organizzate dal giornale e proporle al pubblico in versione serale. Fu un successo inaspettato che non si è mai arrestato.

Erano anni in cui le città iblee non erano mete turistiche e il territorio non aveva ancora preso coscienza della bellezza e dell’importanza di questo lembo di Sicilia. Erano anni in cui il racconto dei luoghi, lo storytelling diremmo oggi, non era pratica applicata ai monumenti e alla cultura. Erano anni in cui per fortuna iniziò questo bel percorso nella bellezza e nella conoscenza.

Negli anni successivi le passeggiate furono organizzate anche a Modica, Ragusa e Ispica, il pubblico rispose con lo stesso grande entusiasmo. Le passeggiate dimostrano come ci sia curiosità e voglia di conoscere attorno alle città Patrimonio dell’Umanità. La competenza degli accompagnatori e la bellezza dei luoghi fa il resto.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Grimaldi di Modica, dalla Fondazione Confeserfidi di Scicli con il patrocinio del Comune di Modica. La partecipazione è gratuita.