I pastieri fanno parte della grande famiglia di ‘mpanate e pastizzi, sono piccoli vulcanetti ripieni di carne o interiora e cotti al forno. Questo rustico è tipico del pranzo pasquale e in passato era preparato soprattutto dalle classi più povere. La ricetta originale prevede l’utilizzo di interiora di agnello o capretto, non si usava la carne perché troppa costosa o destinata alla vendita.
Oggi la ricetta originale è poco diffusa, le migliori condizioni di vita ci permettono di usare la carne di vitello o d’agnello (quest’ultima a volte unita alle interiora). In passato venivano preparati esclusivamente a Pasqua, oggi è possibile trovarli in ogni momento dell’anno. Di solito si preparano la sera prima della domenica di Pasqua e possono essere consumati nei giorni seguenti, anche a Pasquetta.
Pastieri, la ricetta
La pasta dei pastieri è fatta di farina di grano duro impastata con acqua, olio e lievito di birra. Gli ingredienti vengono lavorati finché l’impasto non risulta omogeneo ed elastico. Una volta pronto lasciatelo riposare per circa 30 minuti, poi aggiungete lo strutto e impastate nuovamente. Una volta pronto stendetelo e ricavatene una sfoglia sottile dalla quale ricaverete dei dischi di pasta di circa 8-10 centimetri di diametro.
Prepariamo il ripieno. Se scegliete di usare le interiora bisogna prima lessarle e poi tritarle. Una volta pronte aggiungetele alla carne dopo averla soffritta. Se preferite preparare i pastieri solo con la carne, vi limiterete a soffriggere quest’ultima. Tritate il prezzemolo e l’aglio e unitelo alla carne, aggiungete le uova e il formaggio e mescolate energicamente. Impastate finché non otterrete un impasto morbido.
Visite guidate a Pasqua!
Calendario visite guidate di gruppo in Sicilia
Scopri, prenota, partecipa!
Quando l’impasto sarà pronto disponetene un cucchiaio su ogni disco di pasta e chiudete i bordi come a formare un sacchetto o un piccolo vulcano. Fate in modo che la parte superiore non venga coperta dalla pasta. Disponete i pastieri su una teglia e infornate a 200° per circa 20 minuti.
Una volta pronti potrete gustarli caldi o freddi nei giorni seguenti.
Ingredienti
Ingredienti per la pasta
1 kg di farina di grano duro;
1/4 di panetto di lievito;
70 g di strutto;
olio d’oliva;
sale;
acqua q.b.
Ingredienti per il ripieno
500 gr. di carne macinata di vitello o agnello (o entrambi);
500 gr. di interiora di agnello o trippa di vitello lessati e poi tritati;
(nel caso in cui non si voglia usare le interiara raddoppiate la quantità di carne macinata)
200 gr. di caciocavallo ragusano grattuggiato;
6 uova;
prezzemolo;
aglio;
sale.
Pasqua in cucina
Le ricette tipiche della cucina pasquale in provincia di Ragusa
- Pasqua sulle tavole Ragusane
Scopri le ricette del periodo pasquale nel sud est siciliano
- La cucina delle feste, scacce e ‘mpanate
Viaggio nelle specialità Ragusane
- Pasqua a tavola: i Pastieri
Piccoli vulcanetti di gusto!
- Cassate, il dolce di Pasqua!
No, non è la tipica Cassata siciliana, ma la sua antenata