Negli ultimi anni il Presepe Vivente di Giarratana, piccolo comune montano in provincia di Ragusa, ha ricevuto importanti riconoscimenti. L’associazione Praesepium historiae ars populi lo ha eletto prima miglior presepe vivente siciliano e nel 2015 miglior presepe vivente d’Italia.
26 e 30 dicembre 2023 e 1, 5 e 6 gennaio 2024
I quadri viventi del Presepe Vivente di Giarratana
A Natale, durante la manifestazione, l’intero paese vive anima i Quadri viventi che al calar della sera, rischiarati dei lumi a petrolio e candele, raccontano il passato di Giarratana e la nascita di Gesù.
Le botteghe riprendono vita e aprono le loro porte ai visitatori che potranno conoscere la tradizione rurale e artigianale di Giarratana a fine Ottocento. Si troveranno artigiani intenti ad intrecciare canestri e a scolpire pietre; le donne infornano il pane, ricamano, tessono o torcono le lenzuola nei lavatoi.
Un museo a cielo aperto
La grotta della Natività è ricavata sulla sommità dell’antico abitato di Giarratana, fra i ruderi del Castello dei Marchesi Settimo, simbolo della cittadina montana. In quest’ultima scena, che riassume tutte le altre, il silenzio diventa protagonista, rispetto ai suoni, agli odori, alla musica, ai gesti quotidiani degli altri quadri viventi.
Il presepe diventa così un museo a cielo aperto che mostra la parte antica della città, ‘u Cuozzu, con 30 ambienti che ricostruiscono una masseria con la stanza del pane, quella del formaggio e gli ambienti con gli attrezzi del mondo contadino.
Inizio 17.30, biglietteria aperta dalle 17.00 alle 21.00.
Ingresso 3.50€, bambini fino ai 10 anni 1€
Informazioni Pagina Facebook Presepe di Giarratana
IMPORTANTE. Con questo articolo vogliamo promuovere l’evento per informare il pubblico. Non siamo organizzatori, non abbiamo informazioni diverse da quelle pubblicate in questa pagina. Non siamo responsabili di cambiamenti di date, programmi o altro. Per altre informazioni dovrete contattare gli organizzatori. Poco sopra troverete un link utile.