Il Presepe Vivente di Ispica è uno dei più affascinanti di Sicilia e il più visitato della regione.
La civiltà contadina torna a Cava d’Ispica
Le antiche grotte e il panorama di Cava Ispica e di Parco Forza creano un’atmosfera senza tempo in cui rivivono le vicende bibliche e trovano spazio le tradizioni artigianali del sud est siciliano. Un fedele spaccato della civiltà contadina iblea dove si inserisce la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Re Magi.
17, 25 e 26 dicembre 2023 – 1, 6 e 7 gennaio 2024 – visita dalle 16.30 alle 20.30.
Nelle ultime edizioni il Presepe di Ispica è stato visitato da sessantamila persone che hanno percorso l’itinerario che dal centro storico porta all’area archeologica dove oltre cento figuranti in costume raccontano scene di vita pastorale e contadina. Le grotte si trasformano in botteghe di artigiani: carrettieri, bottai, falegnami, sarti, ricamatrici e maniscalchi tornano a far vibrare i loro strumenti di lavoro e un antico oleificio settecentesco ricomincia a lavorare come centinaia di anni fa.
Il Presepe vivente di Ispica è anche un’occasione per conoscere l’area archeologica che Cava d’Ispica protegge: necropoli sicule e bizantine, catacombe cristiane, caverne e grotte abitate fino all’Ottocento raccontano la storia dell’antica Ispica.
Per informazioni sito del Presepe vivente Ispica
Scopri tutti i presepi vivente della provincia di Ragusa
Vuoi conoscere meglio Ispica?