La Cipolla di Giarratana è un prodotto tipico del piccolo comune ibleo famoso proprio per la coltivazione di queste cipolle incredibilmente dolci e di grandi dimensioni. Questa varietà di cipolle è riconoscibile per la forma schiacciata e per la polpa bianca e molto gustosa.
Le cipolle di Giarratana sono un presidio tutelato da Slow Food molto amato dai consumatori. Le tecniche di coltivazione sono tradizionali e ancora legate alle antiche tecniche tramandate da lungo tempo nei campi intorno a Giarratana, sull’altopiano ibleo. La semina viene effettuata in un semenzaio a fine ottobre, durante il plenilunio o con luna calante, tra febbraio a marzo si procede con il trapianto per poi iniziare la raccolta a fine luglio e concluderla ad agosto. Ogni cipolla può pesare fino a 2 chilogrammi.
Nei comuni del Ragusano il periodo della raccolta è sottolineato dai tantissimi venditori ambulanti di cipolle di Giarratana che ad agosto invadono tutti i paesi della provincia.
La Cipolla di Giarratana in cucina
Questa varietà di cipolla è molto legata alla stagionalità, si possono trovare fresche solo a luglio e agosto mentre per gustarle in altri periodi dell’anno si deve ricorrere alle conserve: patè, confetture e filetti. Sono tante le ricette ragusane a base di questo squisito prodotto, ricordiamo la scaccia cipolla e pomodoro, le cipolle arrostite, al forno o ripiene. Viene consumata anche cruda accompagnata da pane e formaggio o in insalate con i pomodori.
Il borgo di Giarratana è legatissimo a questo ortaggio tanto da avergli dedicato una sagra che si ripete da quasi quarant’anni.
Sagra della Cipolla di Giarratana
La Sagra della Cipolla di Giarratana si tiene ogni anno il 14 agosto in occasione della Festa di San Bartolomeo. La gustosa manifestazione propone degustazioni di specialità a base di cipolle locali che vengono preparate in tanti modi. L’atmosfera è genuina, l’aria di montagna rende piacevole la serata mentre migliaia di visitatori riempiono i vicoli di Giarratana e si lasciano stuzzicare da ricette tradizionali e creative. La sagra propone anche mercatini d’artigianato, folclore e musica.
Pagina Facebook Comune di Giarratana
Le foto sono dell’Azienda Fagone.
Giovanna
Dove posso comperare la cipolla di giarratana
Redazione
Gentile Giovanna,
come raccontiamo nell’articolo la cipolla fresca può essere acquistata tra agosto e settembre. Alcune aziende preparano delle conserve, in questo modo può essere gustata tutto l’anno.
Sul sito di Slowfood può trovare i nomi dei produttori.
Buona giornata.