Cosa fare a Scicli
Visitare Scicli
Scicli si trova nel sud est siciliano: dista 10km da Modica e poco più di 20km da Ragusa.
Scicli merita di essere visitata per il suo magnifico barocco Patrimonio dell’Umanità, per le affascinanti feste e per scoprire i luoghi di Montalbano.
È una tappa imperdibile nel sudest siciliano, offre al viaggiatore curioso un centro urbano da scoprire, pittoresche architetture, un azzurro mare e millenarie tradizioni che oggi si manifestano nella cucina, nelle feste e nello spirito degli abitanti.
Potrete dedicare a Scicli mezza giornata per visitare i principali monumenti, se invece volete conoscerla a fondo potrete trascorrere un giorno intero per scoprire la bellezza di questa graziosa cittadina.
Nei dintorni di Scicli
Da Scicli potrete raggiungere facilmente le vicine Ragusa e Modica ma anche il Castello di Donnafugata e Punta Secca dove si trova la casa di Montalbano. È possibile raggiungere anche Noto e Siracusa, distano circa un’ora di auto.
Il mare è molto vicino, a pochi chilometri dal centro storico vi aspettano oltre 20 chilometri di costa con spiagge adatte a tutti!
Potrete visitare Scicli come tappa di un’itinerario nel sud est siciliano oppure potrete sceglierlo come base per visitare i dintorni, raggiungere le città d’arte e godere del mare.
Cosa vedere e cosa fare a Scicli
Scicli «è la più bella città che abbiamo mai vista. Più di Piazza Armerina. Più di Caltagirone. Più di Ragusa, e più di Nicosia, e più di Enna […] Forse è la più bella di tutte le città del mondo. E la gente è contenta nelle città che sono belle». Così, nel 1941, il celebre scrittore Elio Vittorini descrisse Scicli nel suo Le città del mondo.
I principali monumenti, la storia, il mare e i luoghi di Montalbano. Tutto quello da sapere su Scicli
Montalbano a Scicli
Visitare Scicli per scoprire il cuore di Vigata!
Nel grazioso comune barocco vengono girate molte scene della fiction. Si trovano qui il commissariato e l’ufficio del commissario, la stanza del questore di Montelusa, la Mannara, il lungomare di Marinella e molti altri luoghi. Qui l’immaginaria Vigata diventa realtà!
Scopri Scicli
«Forse è la più bella di tutte le città del mondo».
La cittadina barocca è adagiata all’ombra di tre valli chiamate cave, protetta dagli imponenti costoni rocciosi, l’elegante città si apre verso sud e digrada verso il mare. Famosa per il superbo barocco, la gustosa cucina e le straordinarie feste è una meta imperdibile!
Visite guidate a Scicli
Visita Scicli con una guida turistica: scopri tutti gli itinerari.
Le nostre visite guidate ti permetteranno di conoscere i principali monumenti barocchi, la storia e le tradizioni locali e scoprire i luoghi di Montalbano.
Scicli e il mare
Da Donnalucata a Sampieri: scopri tutte le borgate di Scicli affacciate sul mare.
Venti chilometri di mare, dolci scogliere e spiagge di delicata sabbia fanno di Scicli la città con la costa più estesa della provincia. Scopri le quattro borgate: Donnalucata, Sampieri, Cava d’Aliga e Playa Grande.
Scicli nella storia
Scicli è il risultato di tante dominazioni, tremende catastrofi e grandi rinascite.
L’area dove oggi ammiriamo Scicli era abitata dai Siculi già tremila anni fa. Facciamo un viaggio indietro nel tempo.
Come arrivare a Scicli
Arrivare e muoversi a Scicli con mezzi privati e pubblici. Scopri come fare
Perché visitare Scicli?
Ci sono un Cristo che corre, un Cristo con la gonna e una Madonna guerriera. Quello che può sembrare l’inizio di una barzelletta è solo l’elenco di tre curiose iconografie sacre custodite a Scicli, incantevole paese nel sud est della Sicilia.
Un luogo immerso nella campagna ragusana punteggiata di carrubi e muri a secco, con una costa che guarda il Mediterraneo e che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità per gli stupendi monumenti tardo barocchi.
Feste tradizionali a Scicli
Cavalcata di San Giuseppe (marzo)
Festa delle Milizie (maggio)
Canzoncine dell’Immacolata (dicembre)
Eventi ricorrenti a Scicli
Sagra della seppia (marzo)
Taranta Scicli Fest (agosto)