Tour in Sicilia

Viaggia in Sicilia seguendo i consigli di un local!

Visita con una guida turistica Catania, Siracusa, Ragusa, Scicli, Modica, Ispica, Noto, Palazzolo Acreide, il Castello di Donnafugata e altre destinazioni nel sud est siciliano.

Visiteremo i principali monumenti, assaggeremo le specialità tipiche e vivremo le tradizioni più colorate. Ti faremo vivere la Sicilia, anzi ti faremo vivere in Sicilia!

Affidati a noi, indicaci il tempo a tua disposizione e ti suggeriremo un itinerario che ti permetterà di goderti la Sicilia e scoprire la sua essenza.

Visite guidate in Sicilia

Scrivici, ti aiuteremo a costruire il miglior itinerario per te in base al tempo a disposizione, ai tuoi interessi e alle tue esigenze. Sapremo consigliarti quali città visitare nel sud est siciliano, dove dormire, cosa vedere, cosa assaggiare e quali esperienze vivere.

Le visite e i tour sono personalizzabili: per piccoli e grandi gruppi, coppie, famiglie, scolaresche, convegnisti, clienti business e altri.

Le visite guidate sono a cura di Roberto Sammito.

Per informazioni: info@visitvigata.com, +39 350 0959576 (telefono o WhatsApp).

Itinerari e destinazioni nel sud est siciliano

Il tuo viaggio in Sicilia sarà magnifico se ti guidiamo noi! Ti aiuteremo a pianificare le tappe e ti accompagneremo alla scoperta della nostra magnifica isola.

Visita Catania – Visita la città ai piedi dell’Etna con i nostri tour. Scopri la Catania antica e quella barocca, immergiti nei mercati tradizionali e gusta la cucina tipica.

Visita Catania con una guida turistica.

Catania barocca
Vi faremo scoprire la Catania rinata dopo il tremendo terremoto del 1693 e i magnifici monumenti patrimonio dell’Umanità. Visiteremo piazza Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata, piazza Università, via Crociferi e alti monumenti di una raggiante Catania. Ci ritaglieremo un po’ di tempo per visitare i mercati storici, vi faremo conoscere tradizioni e cucina tipica.

Catania antica
Vi faremo conoscere la l’antica Catania attraverso la visita dei principali monumenti legati all’archeologia classica: tra questi l’anfiteatro romano, il teatro greco-romano e le terme della Rotonda. Tra una meta e l’altra passeggeremo in via Etnea, in piazza Duomo e visiteremo ‘a Piscaria, l’antico mercato del pesce.

Catania su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura. Ai monumenti già citati negli itinerari precedenti potremo aggiungere: Castello Ursino, il Monastero dei Benedettini, il Teatro Massimo Vincenzo Bellini e altri ancora.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, da 2 a 3 ore.

Visita Ragusa – Visitiamo insieme Ragusa, dama barocca nel sud della Sicilia. Scopri i luoghi di Montalbano a Ragusa e i magnifici monumenti barocchi Patrimonio dell’Umanità.

Visita Ragusa con una guida turistica.

Ragusa Ibla, una dama barocca
Ragusa Ibla è un gioiello barocco! L’eleganza delle architetture del borgo medievale saranno i nostri compagni di viaggio: l’antico portale di San Giorgio ci farà conoscere la Ragusa pre-terremoto del 1693, l’attuale Duomo di San Giorgio ci mostrerà la grandezza del tardo barocco siciliano. Ci lasceremo incantare dai fantastici panorami su Ibla e andremo alla ricerca dei mascheroni barocchi!
Se siete fan andremo alla ricerca dei luoghi in cui indaga il Commissario Montalbano!

Tour del barocco e dei luoghi di Montalbano a Ragusa
Scopriamo Vigata a Ragusa Ibla! Vi porteremo nei luoghi dove Salvo Montalbano è solito prendere una granita o indagare sull’ultimo mistero. Scopriremo Ragusa Ibla e visiteremo la piazza di Vigata (piazza Duomo) e il Circolo di Conversazione. In piazza Pola riconosceremo un noto angolo di Vigata e visiteremo la chiesa di San Giuseppe. Lungo corso XXV aprile ci sembrerà di vivere un episodio de Il giovane Montalbano e passo dopo passo vivremo tra tra fiction e realtà.

L’itinerario alla scoperta dei luoghi di Montalbano a Ragusa Ibla vi permetterà di visitare anche i principali monumenti della città.

Ragusa su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura.

Potrete combinare la visita a Ragusa con visite nei dintorni: Modica, Scicli e il Castello di Donnafugata.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, da 2 a 3 ore.

Visita Siracusa – Dall’area archeologica della Neapolis ad Ortigia. Scopriamo la città aretusea: monumenti greci, costruzioni barocche, miti e fortezze sul mare.

Visita Siracusa con una guida turistica.

Ortigia, isola di bellezza
La visita guidata ad Ortigia vi permetterà di conoscere la storia, i monumenti e le tradizioni del quartiere più affascinante di Siracusa.

Superato il ponte Umberto I si arriva sull’isolotto di Ortigia, primo nucleo dell’antica città fondata dai greci. I resti del tempio di Apollo ci accoglieranno, piazza Duomo ci sedurrà con la sua bellezza, il Duomo ci conquisterà con la sua incredibile storia. Passeggeremo sul lungomare, ammireremo i papiri della fontana Aretusa e arriveremo al Castello Maniace, fortezza che protegge il porto grande. Vi faremo scoprire chicche nascoste e pupi siciliani in combattimento.

Siracusa Classica
Siracusa, magnifica città greca conserva uno dei teatri antichi più grandi e suggestivi della Sicilia Greca. Nel parco archeologico della Neapolis faremo un viaggio nella storia per scoprire la più importante civiltà dell’antichità! Il magnifico Teatro greco, le latomie, il favoloso Orecchio di Dionisio, l’Ara di Ierone e l’Anfiteatro romano ci faranno ripercorrere millenni di storia riempiendoci di bellezza.

La visita guidata nell’area archeologica della Neapolis vi farà conoscere quasi 3000 anni di storia e le vicende di una delle città più importanti della Sicilia greca. Un’esperienza culturale divertente che vi permetterà di rivivere la grandezza di questa civiltà immergendovi nella bellezza.

Siracusa su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura. Ai monumenti già citati negli itinerari precedenti potremo aggiungere le Catacombe di San Giovanni e di Santa Lucia, il Castello Eurialo, l’Ipogeo di piazza Duomo e altri ancora.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, da 2 a 3 ore.

Potrete combinare la visita a Siracusa con visite nei dintorni: Noto e Vendicari.

Visita Modica – In passato è stata capitale della Contea di Modica, oggi è un’incantevole città barocca famosa per il suo cioccolato. Scopri Modica, patrimonio dell’Umanità.

Visita Modica con una guida turistica.

Modica, capitale di contea
Modica è stata per lungo tempo capitale di una potente contea. Ci muoveremo tra le pieghe di una grande storia per conoscere Modica e i suoi monumenti tardo barocchi. Visiteremo magnifiche architetture come il Duomo di San Giorgio, scopriremo gioielli nascosti come la chiesa rupestre di San Nicolò e conosceremo il cioccolato di Modica.

Alla fine guarderemo la città dall’alto: un panorama indimenticabile!

Tour del barocco e dei luoghi di Montalbano a Modica
Visiteremo Modica e ricercheremo Vigata tra i vicoli del centro! Vi porteremo al Duomo di San Giorgio, visiteremo questa magnifica chiesa e immagineremo Montalbano attendere l’amata Livia che arriva con la corriera. Poco distante, sulla monumentale scalinata, sarà come incontrare il dottor Pasquano. La visita proseguirà verso la superba chiesa di San Pietro e la piccola chiesa rupestre di San Niccolò Inferiore. Chiuderemo con una nota dolce: il cioccolato di Modica.

L’itinerario proposto vi permetterà di visitare anche i principali monumenti della città.

Modica su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura. Potremo combinare la visita a Modica con visite a Ragusa, Scicli, Noto e Ispica.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, da 2 a 3 ore.

Visita Scicli – Secondo Elio Vittorini è «la più bella città del mondo», l’Unesco ha dichiarato i suoi monumenti barocchi Patrimonio dell’Umanità, in tanti la amano e la visitano. Vieni anche tu?

Visita Scicli con una guida turistica.

La più bella città del mondo: visita guidata a Scicli
Visiteremo i principali monumenti di Scicli: i palazzi e le chiese di via Francesco Mormino Penna (tra questa la chiesa di San Giovanni celebre per il Cristo in Gonnella), palazzo Beneventano, la cava e la chiesa di San Bartolomeo, e la chiesa Madre dove è conservata la curiosa statua della Madonna delle Milizie. Scopriremo la storia di Scicli e le curiose tradizioni locali che rendono la cittadina iblea una delle mete più amate in Sicilia.

Tour del barocco e dei luoghi di Montalbano a Scicli
Vi porteremo a Vigata e passeggeremo lungo le vie dove indaga Salvo Montalbano! In via Francesco Mormino Penna troveremo il commissariato, la stanza del questore e la farmacia di Vigata. Poco distante ci fermeremo davanti il palazzo della questura, ritroveremo scorci e vicoli visti in tv. Riconosceremo Vigata in molti angoli di Scicli. Partiamo alla ricerca dei luoghi di Montalbano?

L’itinerario proposto vi permetterà di visitare anche i principali monumenti della città.

Scicli su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, da 2 a 3 ore.

Potrete combinare la visita a Sccli con visite nei dintorni: ad esempio Modica, Ragusa, Ispica e al Castello di Donnafugata.

Visita Noto – «Andate a Noto, datemi retta… questo è un luogo che, se uno ci capita resta intrappolato e felice, chi lo muove più», Gesualdo Bufalino. Venite a Noto, vi accompagniamo noi!

Visita Noto con una guida turistica.

Noto, Capitale del Barocco del Val di Noto
A Noto scopriremo la città costruita dopo il terribile terremoto del 1693. Le magnifiche architetture barocche ci accompagneranno lungo corso Vittorio Emanuele.

La visita inizierà da Porta Reale, magnifico arco di trionfo che ci introduce al superbo «giardino di pietra», passo dopo passo ci faremo incantare dai monumenti che si affacciano sul corso principale.
Durante la nostra passeggiata nella città Patrimonio dell’Umanità incontreremo l’elegante chiesa di Santa Chiara e palazzo Ducezio che guarda l’imponente Cattedrale di Noto introdotta dalla lunga scalinata. Più avanti attirerà la nostra attenzione la chiesa di San Carlo e i bellissimi balconi di palazzo Nicolaci.

Scicli su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, circa 2 ore e 30 minuti.

Potrete combinare la visita a Noto con visite nei dintorni: ad esempio Modica e Siracusa e altre località.

Visita Ispica – Per conoscere Ispica ci faremo in tre! Visiteremo i magnifici monumenti barocchi, ci lasceremo stupire dall’eleganza dei palazzi Liberty e ci faremo affascinare dall’antica Cava d’Ispica.

Visita Ispica con una guida turistica.

Ispica: dal Barocco al Liberty
Inizieremo la visita di Ispica all’ombra del palazzo Bruno di Belmonte, uno degli edifici Liberty più interessanti del sud est siciliano. Andremo a ritroso nel tempo e raggiungeremo la Chiesa di Santa Maria Maggiore annunciata dal bellissimo loggiato e custode del ciclo di affreschi più interessanti dell’area iblea. Visiteremo anche l’elegante Basilica della Santissima Annunziata, rivivremo i suggestivi riti della Settimana Santa e conosceremo l’antica civiltà di Cava d’Ispica.

Ricercheremo la Ispica cinematografica: dal bianco e nero di Divorzio all’italiana fino alla Vigata de Il commissario Montalbano. Rivivremo anche le atmosfere della serie C’era una volta Vigata ispirata ai romanzi storici di Andrea Camilleri: La mossa del cavallo, La stagione della caccia e La concessione del telefono.

Ispica su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, circa 2 ore e 30 minuti.

Potrete combinare la visita a Ispica con visite nei dintorni: ad esempio Modica e Scicli.

Castello di Donnafugata – Visita dell’antico maniero immerso nella campagna ragusana. Visiteremo il piano nobile, le terrazze e il grande parco che nasconde un labirinto. Il Castello custodisce anche il MuDeCo, il museo del costume

Visita guidata al Castello di Donnafugata con una guida turistica.

Invito al Castello
Al Castello di Donnafugata visiteremo le sale del piano nobile (tra queste la sala degli Specchi e quelle degli Stemmi), passeggeremo sulle terrazze e nel grande parco. Entreremo nel labirinto e ci sfideremo per trovare la via d’uscita!

La visita guidata vi permetterà di conoscere questa immensa residenza nobiliare dell’800 e visitare i luoghi in cui è stata ambientata la casa del capomafia Balduccio Sinagra. Sarà una magnifica visita alla scoperta della grande nobiltà siciliana.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, circa 2 ore.

Potrete combinare la visita al Castello di Donnafugata con Punta Secca, Ragusa, Scicli e altre località.

Visita Palazzolo Acreide – Dal teatro greco nell’area archeologica di Akrai ai monumenti barocchi Patrimonio dell’Umanità. Scopri Palazzolo Acreide con le nostre visite guidate.

Visita a Palazzolo Acreide con una guida turistica.

L’antica Akrai
Alla scoperta della città greca di Akrai, sul colle della Pinita a Palazzolo Acreide. Visiteremo l’antica città fortezza, riconosceremo i resti di un tempio, l’agorà, il bouleuterion e soprattutto il magnifico teatro greco: il Teatro del Cielo! Visiteremo anche le latomie dell’Intagliata e dell’Intagliatella trasformate in età cristiana e bizantina in sepolcri e abitazioni.

Barocco e tradizione a Palazzolo Acreide
Dalla chiesa di San Sebastiano a quella di San Paolo passando per l’incanto incompleto della chiesa dell’Annunziata. Andiamo alla scoperta delle chiese barocche di Palazzolo Acreide ricostruite dopo il terremoto del 1693! L’itinerario include anche la visita alla Casa Museo Antonio Uccello, il suggestivo museo etnoantropologico che racconta millenni di tradizioni siciliane.

Palazzolo Acreide su misura
Preferisci un’itinerario creato per te? Scrivici, indicaci le tue esigenze e ti invieremo un programma su misura.

Info e dettagli
Durata suggerita: mezza giornata, circa 2 ore e 30 minuti.

Potrete combinare la visita a Palazzolo Acreide con visite nei dintorni: ad esempio Noto e Siracusa.

La via della street art a Ragusa. Una passeggiata per scoprire una Ragusa inedita, colorata e contemporanea. Conosceremo le opere realizzate grazie a Festiwall e altre chicche di arte urbana che hanno reso Ragusa un museo a cielo aperto.

Visite guidate a Scicli, Ragusa e Modica dedicati ai grandi autori della letteratura del ‘900. Scopriamo le città barocche attraverso le parole di Vittorini, Sciascia, Camilleri e molti altri scrittori.

Abbiamo progettato dei virtual tour per farvi scoprire la Sicilia da casa! Noi cammineremo tra vicoli e monumenti delle città barocche del Val di Noto e voi seguirete in diretta il nostro itinerario comodamente seduti sul vostro divano!