Ogni anno a settembre, a Chiaramonte Gulfi ritorna Zuppà la manifestazione che porta in strada giochi, gusto e un carnevale estivo. L’allegra manifestazione ravviva il centro storico chiaramontano e coinvolge i giovani di tutte le età attraverso tanti eventi e attività pensati per il grazioso comune ibleo.
Zuppà è giochi di strada, musica e molto altro
L’edizione 2016 di Zuppà si terrà dall’1 al 5 settembre. Si comincia con i giochi in strada per continuare con concerti, mostre, laboratori di teatro, artisti di strada e proiezioni. Il 3 settembre si chiude con un grande party in piazza: il Carnevale estivo!
Altre informazioni: pagina Facebook di Zuppà.
Cosa fare a Chiaramonte Gulfi
Chiaramonte Gulfi è definito il Balcone di Sicilia per la sua magnifica posizione panoramica. Il bel borgo, disteso sui Monti Iblei, dista 15 chilometri da Ragusa ed è famoso per la gastronomia, per la produzione di olio d’oliva e vino e per i tanti musei che ospita.
Anche in cucina regala gustose tipicità: la carne di maiale è sicuramente la specialità del luogo, in paese «si magnifica il porco» e lo si fa diventare salsicce, costate ripiene e salami. Essendo un comune montano non mancano i funghi e i formaggi.
Ti raccontiamo cosa mangiare e cosa fare nel piccolo borgo ragusano. Clicca!